Ieri, 5 maggio 2025, la direttrice del centro Narconon Piemonte APS, Natascha Benincasa e l’ex calciatore Lys Gomis, hanno portato il progetto di prevenzione all’abuso di droghe e alcol “Io Dico No” a Torino, incontrando le squadre giovanili del Torino F.C. per parlar loro dei pericoli insiti nell’uso di droghe e alcol.
È stata un’occasione preziosa per incontrare ragazzi che ogni giorno mettono impegno, disciplina e passione nello sport che amano e in cui hanno deciso di investire per il proprio futuro. La testimonianza di Lys Gomis che ha esperienza sia nel calcio professionistico che nella dipendenza da droghe e alcol è stata chiave per ottenere l’attenzione dei ragazzi e per dare informazioni vitali per trasmettere l’importanza del messaggio ai ragazzi. Lys infatti è riuscito a uscire dalla dipendenza grazie al programma Narconon, un percorso di recupero da tossicodipendenza e alcolismo che non utilizza farmaci né droghe sostitutive. In seguito a questo percorso ha deciso di aiutare altre persone a non cadere nella trappola dell’uso di sostanze, trappola in cui è facile cadere soprattutto quando si è sotto pressione come può avvenire nel mondo calcistico.
I ragazzi hanno ascoltato e fatto domande, partecipando attivamente all’incontro.
Grazie di cuore alla società Torino F.C. per l’accoglienza e per averci dato la possibilità di continuare la nostra missione: portare consapevolezza dove serve davvero.
Per informazioni sul nostro programma di recupero o sul progetto di prevenzione è possibile chiamare il centro al 0141.943753