Effetti e segnali dell'uso di cocaina - Narconon Piemonte

Effetti e segnali dell’uso di cocaina

La cocaina è una sostanza stimolante che agisce a livello del sistema nervoso centrale.

È molto diffusa e ricercata per gli effetti di forte euforia e riduzione del senso di fatica che crea. Tuttavia questa sostanza crea anche una forte dipendenza e causa gravi danni a livello fisico e mentale, perciò è molto pericoloso assumerla.

Generalmente la cocaina viene assunta in tre modi: sniffata, fumata (sotto forma di crack) o iniettata. A seconda della modalità di assunzione varia la durata degli effetti e la velocità con cui insorgono.

Tra gli effetti fisici provocati dalla cocaina ci sono sono:

  • dilatazione delle pupille (midriasi): questo effetto è visibile solamente nel periodo immediatamente dopo all’assunzione (da 5 a 20 minuti dopo) e svanisce in fretta.
  • occhi rossi o iniettati di sangue: questa sostanza causa una costrizione dei vasi sanguigni e questo può riflettersi negli occhi. Questo effetto può essere visibile anche a causa della mancanza di sonno, conseguenza degli effetti stimolanti.
  • senso di agitazione, iperattività innaturale 
  • tachicardia, ipertensione e innalzamento della temperatura corporea
  • forti tremori, può provocare anche convulsioni generalizzate
  • danni alle mucose nasali: un uso prolungato può produrre danni anche al setto nasale, fino alla sua perforazione.
  • mancanza di sonno e diminuzione dell’appetito: nel periodo successivo all’assunzione di cocaina, una persona avrà difficoltà a dormire, a causa del forte potere stimolante della droga. Alcuni utilizzatori di cocaina ricorrono a tranquillanti, sonniferi o alcolici pur di riuscire a dormire un po’. Nota:  nella cosiddetta fase di “down”, dopo che tutti gli effetti stimolanti sono esauriti, si mostreranno sintomi totalmente opposti, quali letargia, depressione e difficoltà ad alzarsi dal letto. Se si osserva un’alternanza di un comportamento iperattivo con mancanza di sonno ad uno di letargia, si può sospettare una dipendenza dalla sostanza.
  • tensione muscolare
  • alterazione del ciclo mestruale nelle donne

Tra gli effetti mentali dell’uso di cocaina ci sono:

  • euforia, felicità estrema senza apparente motivo: come per la mancanza di sonno, una volta esauriti gli effetti della droga si avrà l’esatto opposto e la persona potrà sperimentare una forte depressione.
  • improvvisa autostima
  • megalomania
  • riduzione della capacità di autocritica
  • nervosismo e aggressività
  • allucinazioni
  • paranoia e manie di persecuzione
  • insorgenza di fobie

In generale la cocaina provoca una dipendenza sia fisica che mentale. Fisicamente il corpo della persona svilupperà una tolleranza alla sostanza, che richiederà via via dosi maggiori per ottenere lo stesso effetto stimolante.

L’uso di cocaina è molto pericoloso, una dose eccessiva (overdose) può portare alla morte. Alcuni sintomi di overdose sono: agitazione, ostilità, allucinazioni, convulsioni, ipertermia, infarto, paralisi muscolare e della respirazione.

Inoltre, si crede generalmente che la cocaina sia uno stimolante sessuale. In realtà questo effetto è solo momentaneo. Ciò che realmente provoca la cocaina a livello sessuale è una diminuzione di libido, riduzione della performance sessuale e impotenza maschile.

Come capire se usa cocaina

Effetti e segnali dell'uso di cocaina- Centro Narconon Piemonte Una persona che usa droghe in generale cambia il suo comportamento nei confronti della famiglia e degli amici più stretti. Generalmente trascura le proprie responsabilità, sia in famiglia sia sul lavoro, con l’andare del tempo diventa inaffidabile e disonesta.

Per nascondere il suo vizio dice bugie, entrando in un circolo vizioso di non-verità da cui poi è difficile uscire. Per questo motivo inizierà ad essere sempre più schiva e ad isolarsi.

Chi fa uso di cocaina si trova a sostenere un vizio costoso, per cui chi non ha grosse possibilità finanziarie inizia a vendere oggetti personali, oggetti di famiglia e infine anche a rubare. Anche chi inizialmente ha grosse possibilità finanziarie dopo un po’ potrebbe trovarsi nei guai, poiché si troverà a spendere sempre più soldi in cocaina, oltre che a rendere poco sul lavoro a causa del suo stato di tossicodipendenza, riducendo le sue entrate economiche.

La cocaina è una polvere bianca, per cui chi ne fa uso potrebbe averne residui sul viso o sui vestiti. Questa sostanza viene sniffata su oggetti piani, talvolta specchi o altre superfici lisce. Anche qui è possibile trovare dei residui di polvere bianca che ne suggeriscono l’uso.

Altri oggetti collegati all’uso di questa droga sono banconote arrotolate, pipe (usate per fumare il crack), cucchiai o piccoli sacchetti di plastica (che contengono la sostanza nel momento in cui gli viene venduta).

Come detto in precedenza gli occhi arrossati e soprattutto con le pupille dilatate (anche se in presenza di una buona illuminazione) sono un chiaro indicatore dell’uso di cocaina. Un altro segnale lampante è il naso che cola in continuazione anche se non è presente un raffreddore e il fatto che la persona si tocchi spesso il naso.

Cocaina in gravidanza

Una donna in gravidanza non dovrebbe mai e poi mai fare uso di cocaina. Questa sostanza ha la capacità di superare la barriera placentare e si accumula nei tessuti fetali in grandi quantità. Questo causa gravi alterazioni nel bambino alla nascita che potrebbero protrarsi nel tempo e alcuni problemi sia fisici che comportamentali.

Come uscirne? 

Se hai problemi di cocaina o se scopri che un tuo caro ha sviluppato una dipendenza per questa droga, è assolutamente fondamentale correre ai ripari il prima possibile.
Il Centro Narconon Piemonte offre un programma di riabilitazione da cocaina breve e completamente naturale, che fornisce alla persona gli strumenti per condurre una vita soddisfacente, senza ricorrere all’uso di sostanze stupefacenti.

Per informazioni, chiama subito:

Tel: 0141-943753

Cell: 331-2947063

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la privacy a questa pagina: https://www.narcononpiemonte.com/policy-privacy