#2 ALCOL: è una droga?

<<dati falsi portano a credere che l’alcol non sia una droga>>

“Ciao sono Stefano e sono un operatore del Narconon Piemonte. Oggi voglio parlarvi di ALCOL. L’alcol è una sostanza che se abusata crea dipendenza, la troviamo nelle bevande, nei farmaci, negli alimenti… Per quanto riguarda le bevande alcoliche possiamo trovarle in diverse forme, dalla birra, al vino, ai superalcolici… il grado alcolemico dipende dal tipo di bevanda. A differenza di qualsiasi altra droga l’alcol è legale e quindi lo possiamo trovare ovunque, è vero che la vendita è vietata ma il più delle volte non c’è controllo su questo, è veramente in ogni posto: addirittura nei distributori automatici, accessibili anche ai minori di 16-18 anni, nei supermercati, nei bar, negli autogrill. L’assunzione id alcol ci cambia profondamente, ci inibisce, ci crea sia dipendenza psicologica perchè ci fa venire voglia di voglia di riutilizzarlo perchè ci fa venir voglia di essere in quella situazione in cui ci sentiamo super forti e super liberi, e sia dipendenza fisica che è molto più tosta di qualsiasi altra droga. Inizialmente il consumo minimo di alcol ci mette in una situazione di benessere, ci sentiamo in grado di poter fare ogni cosa, ci divertiamo, non abbbiamo più freni inibitori e questo finchè il consumo rimane ridotto, insomma ci tiene su di tono. Appena ne abusiamo, l’alcol diventa molto pericoloso, può portare alla morte: ci sono malattie gravissime come la cirrosi epatica… Ecco che già 3 o 4 superalcolici, drink, bevuti in discoteca possono essere davvero letali,  portare addirittura al coma etilico: il coma etilico è un coma indotto dal troppo consumo di alcol.

Gli effetti dell’alcol sono incredibilmente forti: non abbiamo più il controllo, perdiamo il controllo del nostro corpo, la sonnolenza…tutti effetti che vanno a discapito della nostra sicurezza e molti episodi di violenza sono legati al consumo e all’abuso di alcol, perchè l’alcol ti fa sentire forte, ti fa scaturire dentro di te la rabbia

Funziona anche e molto bene da anestetico, sia fisico che mentale, quindi qualsiasi dolore noi abbiamo o qualsiasi situazione o problema che abbiamo in mente, non ce lo ricordiamo più… Per quanto riguarda il fisico anche la stanchezza. Il fatto che l’alcol cancelli o comunque renda minimi i nostri freni inibitori, ci rende vulnerabili, soprattutto per quanto riguarda le ragazze. Tante volte sentiamo ragazze stuprate dal gruppo o che si trovano in condizioni pietose, certo non è loro la colpa di quello che avviene poi ma il fatto di essere ubriache, o di aver bevuto troppo, abbassa le loro difese a zero, non siamo più in grado di reagire con prontezza.

L’astinenza da alcol è terrificante: l’alcol si sostituisce agli alimenti, quindi i nostri organi è come se fossero abituati a funzionare ad alcol. Io faccio sempre questo esempio agli astinenti: è come se noi come benzina avessimo l’alcol, dal momento in cui noi smettiamo di mettere la benzina nel nostro corpo, esso va completamente in tilt…fortissimi e laceranti mal di pancia, depressione…

E’ veramente dura ammettere di essere degli alcolisti perchè l’alcol è legale, è permesso, lo vendono…quindi l’alcol “va bene”! E’ presente nelle nostre case fin da quando siamo bambini: un birretta non fa male, massì bevi un goccino di spumantino che non ti fa niente… tutti questi dati falsi portano a credere che l’alcol non sia una droga come le altre e che non porti a una dipendenza come le altre: ma invece è così.

Il programma Narconon è diviso in varie fasi, la prima di queste è l’ASTINENZA, in cui aiutiamo i ragazzi a superare i sintomi dell’astinenza. Nel caso dell’alcol, i sintomi quali tremori, mal di pancia, delirium tremens, vengono alleviati tramite le nostre assistenze al corpo, che permettono di rimettere in comunicazione la mente con il proprio corpo e di alleviare i dolori. Visto che l’alcolista non ha più controllo del proprio corpo, non è più davvero lucido e in tempo presente, ha grossi problemi di memoria…per aiutare l’astinente di alcol a recuperare il controllo di sè stesso e dell’ambiente, vengono fatti degli esercizi. Proprio perchè l’alcol brucia la maggior parte delle nostre riserve alimentari, vengono somministrate vitamine e minerali, per reintegrare il corpo di tutte le carenze dovute al consumo di alcol, così come per le altre droghe!”

Narconon Piemonte - Liberati dalle droghe per davvero!