Centro Narconon Piemonte - riabilitazione da droghe e alcol

Marijuana legale, MD, cocaina

“Non ho bisogno di nessuna sostanza” – GIUSEPPE

“Ciao ragazzi, sono Giuseppe e ho 21 anni.

Io ho iniziato a fumare le canne all’età di 11 anni circa. Ero in un gruppo in cui avevano iniziato tutti a fumare e ci sentivamo grandi: era una cosa bella inizialmente, una cosa che ci faceva staccare da ogni cosa, entravi in un “mondo parallelo”… Le canne ti danno una sensazione apparentemente di relax, di benessere e quello che vi posso assicurare: dopo un po’ non sentite più la soddisfazione di fumarvi una canna e quindi automaticamente incominciate a cercare altro. Secondo me le canne creano molta dipendenza. E adesso è arrivata questa nuova moda in giro, ci sono questi negozi che ti vendono della marijuana “terapeutica”, dicono che è naturale… Ma anche quella lì, secondo me, può diventare una grossa dipendenza: è una cosa che ti porta a intraprendere una vita con le droghe, perchè tu la vedi sotto l’aspetto che è una cosa giusta, che puoi fare, perchè dici <<se la vendono al negozio perchè non posso comprarla?>>. Ma con questa scusa che non fa male, ti entra in testa il meccanismo che senza quella cosa lì tu non puoi andare a scuola per studiare, e che non puoi fare nulla. Quindi adesso c’è anche il rischio che ogni ragazzo che ha un qualcosa, ha bisogno di usare questa sostanza qua: ques’erba diciamo “terapeutica”. Invece vi posso dire che io che intrapreso questo percorso al Narconon, e ora sono ben 4 mesi che sono fuori da tutto, ho capito che posso stare bene anche senza prendere nessun farmaco: non abbiamo bisogno di nessuna sostanza che ci faccia dormire nè rilassare.

Iniziando ad andare a ballare invece e ad ascoltare la tecno, ho visto che tutti, tutti e dico tutti, avevano in mano quelle bottigliette dell’acqua e io dicevo: ma che cosa sono queste cose!? E da lì ho iniziato anche con l’MD. L’MD è una cosa apparentemente bellissima, ti fa sembrare tutto perfetto, non ti fa sentire sintomi di stanchezza, di nulla… ma anche con quella ero arrivato al punto che non mi divertivo più quando andavo a ballare, non riuscivo ad interagire con le altre persone…quindi automaticamente è una cosa che mi ha fatto stare molto male.

Mi ero promesso di non arrivare a fare ciò che facevano i ragazzi più grandi, cioè di toccare la cocaina e iniziare a pippare… Invece col passare del tempo ho iniziato ad avere queste esperienze con la cocaina. Non mi è piaciuto perchè sentivo che era una cosa troppo grossa…però dopo sono stato io a cercarla di nuovo: all’inizio vi fa sentire forti, vi fa sentire potentissimi, ma vi distrugge la vita, l’animo, non vi fa più volere bene nessuno, è una dipendenza secondo me una delle più brutte, ti emargina completamente dalla famiglia, dal mondo, da qualsiasi altra cosa… Ti fa diventare un mostro, ti fa diventare la persona che non sei.

E quindi ragazzi, un consiglio che vi posso dare davvero col cuore è di stare alla lontana da queste cose perchè sono cose brutte.

Noi possiamo stare bene, possiamo avere un benessere interiore, anche senza uso di sostanze: lo so e ve lo dico perchè ci sono passato dopo ormai 10 anni di droghe che ho vissuto. Ora mi sento una persona rinata grazie a questo percorso Narconon e sto benissimo, non ho più bisogno di nessuna sostanza”

Narconon Piemonte - Liberati dalle droghe per davvero!